La Borghigiana Creative Lab


Il Creative Lab è il centro ideato e costantemente sviluppato da La Borghigiana per poter esplorare, attraverso la ricerca e la sperimentazione derivanti anche e soprattutto dalla collaborazione con progettisti e artisti, tutte le potenzialità materiche, estetiche e funzionali, della pietra serena.  Il Creative Lab rappresenta un percorso generato dalla tradizione virtuosa degli “antichi maestri di bellezza” che conoscono l’essenza, lo spirito di questa pietra, e che lo hanno tramandato conservandone il genio proprio nei territori dove la pietra serena vive, a Firenzuola.
La Borghigiana ha come impegno primario quello di conservare, salvaguardare e promuovere questa tradizione, identificandosi come depositaria di un sapere antico e sempre contemporaneo, quello della simbiosi fra l’uomo e la materia con cui costruire gli ambienti della propria vita, proiettati nel proprio futuro. La pietra serena è una materia dai valori profondi, duraturi, forti, non ti atmosfera o sensazione, ma di senso e ideale. Una pietra su cui si è fondata l’estetica del Rinascimento, e dalla quale architetti, designer e scultori traggono oggi più che mai ispirazione per interpretare visioni nuove nella progettazione di ogni tipo di spazio e nella creazione di oggetti e opere d’arte. Una materia semplice ma nobile, ricca ma misurata. Un perfetto equilibrio di colore e sostanza.
La Pietra Serena come materia dello spirito, manipolata e trasformata per stillarne l’essenza, come solo i grandi artigiani prima ancora che artisti erano, sono e saranno in grado di fare.
Questo sapere “arte-gianale” è il principio cardine del Creative Lab, un laboratorio di design e una bottega d’arte dove idee e tecniche di recupero si legano a visioni e sperimentazioni innovative, nel seno di un unico obiettivo: la scoperta e riscoperta continua del senso di valore della materia, rivelando sempre l’essenza primigenia della pietra serena, attraverso creazioni che siano ognuna un’opera d’arte, un “unicum”, realizzato su misura per ogni progetto, residenziale, architetturale e scultoreo.
Inoltre, lo spirito di invenzione affiancato alla tecnica sopraffina che pervade il Creative Lab, ha identificato nelle sperimentazioni applicate su materiale di scarto il vero valore aggiunto per generare esclusività nei manufatti di pietra serena: il riciclo e recupero intelligente rimodellato in chiave artistica per creare opere e realizzare prodotti dotati di un’esclusività ecologica che si legano indissolubilmente al valore di materia naturale, essenza della Pietra Serena.

 

 


 

PIETRE LUMINOSE

OPERE SCULTOREE

ALTRI LAVORI CREATIVI